Pokémon Light

Guida al Battling Competitivo

« Older   Newer »
  Share  
Fideo
view post Posted on 3/7/2012, 13:42     +1   -1




Questa guida serve per aiutare gli inesperti nel battling competitivo..per divertirsi vincendo :)

Gli EVs e gli IVs
Gli EVs sono una delle parti più importanti dell'Allenament​o Pokèmon. Essi rendono i Pokèmon più adatti a certo tipo di lotte aumentando, ovviamente, i valori di statistica(Velocità, Attacco ecc...). Se ad esempio volete aumentare la velocità di un vostro Pokèmon, non dovete far altro che sfidare un Pokèmon che abbia come statistica più alta la Velocità.
L'abbreviazione EVs in inglese vuol dire proprio per Effort Values, Valori di Sforzo. Essi non possono essere infatti visualizzati fra le statistiche dei tuoi Pokèmon(a differenza di Attacco, Velocità ecc...) e quindi per calcolarli dovrai armarti di pazienza e contarli mentalmente riportando su carta i tuoi risultati. Una raccomandazione prima di procedere: utilizzando gli EVs per aumentare una determinata statistica e sottointeso che ne sottrarrai ad altre, cerca di sviluppare Pokémon con statistiche equilibrate senza mirare troppo all'Attacco!

Come funziona?

Prima di spiegarvi come guadagnare gli EVs preferiamo che capiate come funzionano. Questa è la regola base degli Effort Values da tenere sempre a mente: 4 EVs ottenuti per potenziare una statistica si trasformano in un punto in più per la stessa statistica. Ovviamente, come ogni cosa, anche gli EVs hanno limiti creati proprio non far diventare imbattibile un Pokèmon in una determinata statistica. Si possono guadagnare un massimo di 510 EVs totali per ogni le statistiche prima che il loro conteggio venga bloccato, e solo 255 per una statistica ben precisa.
Detto ciò possiamo passare al prossimo punto sui Valori di sforzo, che tra l'altro è anche il più importante...

Come guadagnarli?
Guadagnare EVs non è affatto facile. Come abbiamo già detto dovrete fare particolare attenzione ai valori che otterrete sottraendo gli EVs guadagnati a quelli totali e riportare sempre tutto su carta. Ci raccomandiamo: per guadagnare EVs bisogna ottenere anche Punti Esperienza, non cercate di ottenerne in Lotte Via Cavo o al Parco Lotta (Torre lotta per Pokèmon Rubino/Zaffiro) perchè essi non aumenteranno. Detto ciò passiamo ad un esempio pratico. Io ho un Charmander ed ho appena battuto un Treecko; gli EVs sono strutturati come le statistiche e quindi, come queste, hanno dei valori base. Chiunque abbia scelto Treecko come starter in Rubino/Zaffiro/Smera​ldo, o l'abbia comunque allenato saprà che la sua statistica più elevata e senza dubbio la Velocità. Se andiamo a vedere sulla tabella a fine sezione vedremo che Treecko da 1 EVs alla velocità.


Se non avete capito un aiuto dal nostro youtuber


I RUOLI

ANNOYER: il termine deriva da "annoiare". Il compito degli annoyer è quello di annoiare l'avversario come mosse come Tuononda, Stordiraggio, Attrazione e Doppioteam per poi attaccarlo indisturbati, in modo che il nemico non vi riesca a colpire a causa degli effetti inflittigli. Gli annoyer, però, per dare spazio alle mosse annoianti hanno a disposizione solo una o al massimo due mosse offensive, caratteristica che li rende svantaggiati. Esempi di annoyer sono Linoone, Mismagius, Raichu, ecc...
BATON PASSER: il termine significa "colui che usa Staffetta". I Baton Passer possiedono, oltre a Staffetta, molte mosse che aumentano Statistiche o spesso anche Sostituto, in modo da passare l'aumento o il Sostituto ad un altro Pokèmon con Staffetta. Sono molto rari i casi in cui un Baton Passer possiede una mossa offensiva, in quanto il loro unico dovere è quello di passare gli effetti ad un altro Pokèmon, che sarà lui ad attaccare. Contro Baton Passer è ottimo l'utilizzo di un Hazer, quindi di Nube. Esempi di Baton Passer sono Ninjask, Jolteon, Girafarig, ecc...
BULK UPPER (BUer): significa "colui che usa Granfisico", non penso sia necessaria una spiegazione. Spesso i Physical Sweepers sono anche BUer. Un esempio di BUer è Machamp.
CALM MINDER (CMinder): significa "colui che usa Calmamente", non penso sia necessaria una spiegazione. I CMinder sono comunissimi e spesso sono anche Special Sweepers. Esempi di CMinder sono Alakazam, Gardevoir, Mewtwo, Kyogre, ecc...
DRAGON DANCER (DDancer): significa "colui che usa Dragodanza", non penso sia necessaria una spiegazione. I DDancer sono spesso anche Physical Sweepers. Esempi di DDancer sono Gyarados, Tyranitar, Dragonite, ecc...
SWEEPER: letteralmente significa "spazzatore" e ciò suggerisce che il dovere degli sweeper è di "spazzare via" il nemico senza troppe pretese. Gli sweeper si dividono in tre gruppi: i Physical Sweeper utilizzando solamente attacchi Fisici per via dell'Attacco nettamente maggiore dell'Attacco Speciale, gli Special Sweeper, invece fanno riferimento all'Attacco Speciale, i Mixed Sweeper, infine, possiedono mosse sia Fisiche che Speciali o perchè hanno a disposizione troppe poche mosse di un solo gruppo per rientrarci o perchè, essendo di due tipi uno Fisico l'altro Speciale, vogliono portare STAB ad entrambi. L'unico svantaggio dei Mixed Sweeper è la difficolta nell'assegnargli gli EVs. Un buono Sweeper deve anche avere un'alta Velocità in modo da mandare KO il nemico il prima possibile. Con la venuta della Quarta Generazione i Mixed Sweeper si sono quasi estinti. Sono Sweepers la maggior parte dei Pokèmon. Esempi di Mixed Sweeper (in Terza Generazione) sono Swampert, Blaziken, ecc...
TANK: termine che significa "carro armato" cioè un mezzo costruito sia per attaccare discretamente, sia per parare i colpi del nemici. E così sono i Pokèmon Tank: hanno una certa Difesa ma sanno anche attaccare abbastanza bene. Possiedono inoltre mosse come Ripresa, Riposo o Desiderio. Un esempio comune è Snorlax, ma anche Starmie può essere considerato Tank.
WALL: vuol dire "parete". Come si può intuire, i Wall sono il contrario degli Sweeper, essendo il loro dovere parare i colpi nemici con le loro alte Statistiche difensive. Anche i Wall si dividono in Physical Wall (Skarmory, Steelix, ecc...), che parano gli attacchi fisici, gli Special Wall (Blissey, Snorlax, ecc...) che parano gli attacchi speciali e i Mixed Wall (Suicune, Registeel, ecc...) che parano entrambi gli attacchi. Spesso i Wall hanno un basso apparato offensivo e di conseguenza gli si insegnano solo mosse di categoria Altro. E' il caso di Shuckle, ottimo Mixed Wall ma pietoso Sweeper, e per questo motivo lo si usa con Tossina e Riposo.

TIPI DI TEAM:
La prima cosa che diciamo è che spessissimo la "squadra" di Pokèmon si indica come team. Seconda cosa, in questo paragrafo saranno definiti i vari termini da associare ad un team:
BELLRESTING: da Heal Bell (Rintoccasana) e Rest (Riposo), un team Belltesting contiene Pokèmon con Riposo che vengono subito risvegliati da altri Pokèmon con Aromaterapia o Rintoccasana.
JOLTWAK: team contenente un Jolteon con Agilità e Staffetta che passa l'aumento di Velocità ad un Marowak. Con l'arrivo della Terza Generazione questo tipo di team si è quasi estinto ed ora si usa in Jaskwak.
JASKWAK: team contenente un Ninkask con Sostituto, Danzaspada e Staffetta che passa gli aumenti di Attacco e Velocità ad un Marowak.
MONO: team i cui Pokèmon hanno tutti un tipo in comune. Mono Water, ad esempio, contiene solo Pokèmon d'Acqua, Mono Fire solo Fuoco, Mono Bug solo Coleottero, ecc...
SKARMBLISS (o Blisskarm): team contenente sia uno Skarmory per parare gli attacchi fisici sia un Blissey per parare gli attacchi speciali. Questo tipo di squadra è vietato spesso.
TOXIC SPIKES SANDSTORM (TSS): squadra basata sulle mosse Tossina, Punte e Terrempesta, con le quali pian piano stende il nemico. Oggi si possono utilizzare Tyranitar e Hippondon per evitare l'utilizzo di Terrempesta, ma in ogni caso la squadra deve, per la maggior parte, essere immune alla Terrempesta. Vi ricordo che i tipi Acciaio, Veleno e con abilità Immunità sono immuni a Tossina, i tipi Volante e con l'abilità Levitazione sono immuni alle Punte e i tipi Acciaio, Roccia, Terra e con l'Abilità Sabbiavelo sono immuni alla tempesta di sabbia.
WOBBAZARD: team contenete un Wobbuffet con Ripeti, che fa quindi ripete all'avversario la stessa mossa. Se questa arreca danno, Wobbuffet usa Contatore o Specchiovelo per rifarla all'avversario con doppio danno. Se invece non danneggia, entrerà in azione un Brumzard (Charizard con Panciamburo) che drummerà senza problemi.



Edited by Fideo - 9/7/2012, 11:50
 
Top
0 replies since 3/7/2012, 13:42   50 views
  Share